TMPS sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici

TMPS è l’acronimo di Tyre Pressure Monitoring System. I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici sono integrati nell’elettronica di bordo del veicolo e controllano costantemente la pressione degli pneumatici.

Nel caso in cui si verificasse una perdita d’aria, un’apposita spia si accende nel cruscotto del veicolo e avverte l’utilizzatore del pericolo.

Il sistema TPMS svolge tre importanti funzioni:

  • Garantisce maggiore sicurezza di guida
  • Evita un consumo più elevato di carburante causato dal sotto gonfiaggio degli pneumatici
  • Evita un’elevata e/o anomala usura degli pneumatici a causa dell’errata pressione degli stessi

Dal 1 novembre 2014 la nuova direttiva comunitaria sui sistemi di monitoraggio della pressione egli pneumatici (ECE-R 64) si applicherà a tutte le auto di nuova immatricolazione. La Tecnogomme è pronta per gestire tutti gli aspetti dei sensori di pressione; infatti presso la nostra officina abbiamo l’attrezzatura elettronica per la gestione dei sistemi TPMS che prevede in particolare:

  • smontaggio della valvola e sostituzione delle guarnizioni ad ogni cambio ruota per prevenire l’usura del sensore
  • in caso di danneggiamento del sensore, la sostituzione e la programmazione di un nuovo sensore in modo tale che sia riconosciuto dal sistema TPMS di bordo
  • la nuova configurazione dei sensori quando vengono utilizzati set aggiuntivi di ruote (per esempio stagionali) o assegnazione della corretta posizione dei sensori ruota (anteriore/posteriore/destra/sinistra) al fine di garantire la chiara comunicazione tra il sensore e il ricevitore TPMS di bordo
  • verifica preventiva del livello della carica della batteria del sensore